Festa al Sestriere nella frazione Champlas Janvier

SESTRIERE – Champlas Janvier, frazione di Sestriere sul versante dell’Alta Valsusa, si appresta a vivere una giornata speciale ovvero la festa patronale di San Claudio in programma martedì 6 giugno. La giornata si aprirà alle ore 11.00 con la Santa Messa seguita da un rinfresco offerto dal Ristorante Du Grand Pére. Nell’ambito del progetto “La Scuola siamo noi” gli alunni della Scuola Primaria raggiungeranno a piedi a fine mattinata la frazione percorrendo il Sentiero Luigi XIV. Al loro arrivo saranno offerti dalla Pro Loco Sestriere squisiti Gofri preparati dagli abitanti di Champlas Janvier.

Sestriere è un comune italiano di 929 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 2035 metri è il comune più alto d’Italia, se l’altitudine si riferisce all’altezza sul livello del mare della casa comunale. Si trova sul colle omonimo che mette in comunicazione la Val Chisone e la Valsusa. Il Sestriere è dominato a nordovest dal monte Fraiteve a sudest dal monte Sises, dalla Punta Rognosa di Sestriere e dal monte Motta. I nuclei abitativi sono Sestriere Colle. Sulla linea di displuvio, Sestriere Borgata, nella valle del Chisone, Champlas du Col e Champlas Janvier, in quella di Susa.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.