Crea sito

Alla Farmacia Rossi di Borgone Susa i consigli per una buona pratica dello sport invernale La Farmacia Rossi si trova in Via Abegg, 43 a Borgone Susa

BORGONE SUSA – In questo inizio di anno la farmacia di Borgone desidera affrontare il discorso degli sport sulla neve o sul ghiaccio. In particolare il dottor Rossi ci dice che “queste attività comportano due potenziali variabili, la quota e la temperatura, che influiscono sul metabolismo”. Salendo in quota infatti diminuisce la pressione di ossigeno nell’aria, influenzando notevolmente lo stato energetico del corpo e le reazioni di recupero. La bassa temperatura poi determina un aumento del metabolismo, perché l’organismo tenta di produrre calore, aumentando la richiesta energetica quotidiana.

La giusta idratazione e la corretta nutrizione sono fondamentali per chi pratica gli sport invernali

Il dottor Rossi nella sua farmacia di Borgone ci suggerisce dunque i rimedi fondamentali per praticare gli sport invernali in modo ottimale, ricordando sempre che l’esercizio fisico intenso comporta effetti che si estremizzano salendo in quota e allungando il tempo di permanenza in altitudine. Oltre a una adeguata acclimatazione, è fondamentale l’idratazione, in quanto la quota determina un aumento del consumo idrico, mentre il freddo diminuisce il senso di sete. Anche la nutrizione dovrà seguire alcune accortezze, con il giusto apporto calorico, l’utilizzo di integratori e il consumo di pasti adeguati. Se poi si sceglie un abbigliamento adeguato e si valutano bene i fattori climatici, gli sport invernali sapranno dare allo sportivo ottime soddisfazioni.

Orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090