Gli eventi di giugno alla Farmacia Torre di Avigliana

AVIGLIANA – La Farmacia Torre di Avigliana presenta, come tutti i mesi, gli eventi in programma per giugno che si svolgeranno in negozio.

Dal 4 al 9 giugno: settimana delle intolleranze alimentari

In questi giorni si parlerà di intolleranze al glutine, tema a cui la Farmacia Torre è molto attenta, in quanto dispone di un ampio reparto di prodotti gluten free. L’intolleranza al glutine sembra colpire circa 1 milione di persone in Italia e si differenzia dalla celiachia, in quanto la seconda è irreversibile, con un danno ai villi intestinali che si diagnostica solo con esami del sangue e esame biopsico. L’intolleranza al glutine invece viene valutata con una semplice autoanalisi, effettuando un prelievo di sangue capillare e valutando gli anticorpi IgG anti gliadina. In questa settimana, per chi volesse eseguire l’esame, il test è gratuito invece che costare 23 euro.

9 giugno: giornata di prevenzione dell’insufficienza venosa

Il venoscreen è un esame non invasivo in grado di valutare la funzionalità delle vene degli arti inferiori. Le vene non sono dotate di muscolatura, per cui il ritorno venoso è facilitato dalla muscolatura scheletrica, dalla funzionalità cardiaca e da altri fattori. L’esame valuta il tempo di riempimento venoso e il grado di turbolenza del flusso venoso.

11 giugno: pomeriggio con un tecnico ortopedico

Sarà possibile effettuare l’esame baropodometrico, in collaborazione con il tecnico ortopedico Massimiliano Macaluso. Consiste nel valutare la distribuzione del peso corporeo sia in posizione statica sia dinamica. Spesso la cattiva postura porta a dolori articolari, dolori ai piedi e alla schiena. Con questo esame si capisce la postura ed eventualmente le possibilità di correzione.

16 giugno: “Metti alla prova il tuo stile di vita”

Giornata dedicata alla bilancia impedenziometrica, strumento in grado di misurare, oltre al peso e all’indice di massa corporea, anche la quantità e la distribuzione della massa grassa, della massa magra, della quantità di acqua nel corpo. È utilizzata per valutare il grado di benessere dell’organismo e l’apporto calorico giornaliero, per avere una stima del proprio metabolismo basale e stimare i risultati del proprio allenamento.

16 giugno: “L’estate con il tuo amico più fedele”

Giornata dedicata agli amici a quattro zampe e grande evento con omaggi e regali per cani e gatti. I proprietari di animali da compagnia sono invitati alla Farmacia Torre di Avigliana con il loro amico a quattro zampe per una giornata di convivialità. Lo staff fornirà informazioni su come comportarsi al mare, in viaggio o anche a casa durante il periodo più caldo.

Orari della Farmacia Torre: dal lunedì al sabato 8,30/13,00 – 15,00/19,30

Farmacia Torre – dottor Stefano Torre – Via Moncenisio, 198. Avigliana – Tel/Fax: 011 9367708 – e-mailwww.farmaciatorre.comstore.farmaciatorre.com