Elezioni Avigliana: i risultati delle elezioni amministrative in diretta

Avigliana, il MunicipioAvigliana, il Municipio

AVIGLIANA – Elezioni Avigliana: i risultati delle elezioni amministrative in diretta.

Tatjana Callegari

 

802

Angelo Roccotelli

754

Andrea Archinà

 

2.023

Toni Spanò

1.767

Mario Picciotto

 

804

LA CITTA’ DI AVIGLIANA

Avigliana, in piemontese Vijan-a, è un comune che conta più di 12 mila abitanti, Fa parte della Città Metropolitana di Torino. Note geografice. E’ situata ad una ventina di chilometri a ovest dal capoluogo piemontese. Il comune è posto in un anfiteatro morenico compreso tra il Monte Pirchiriano, sul quale sorge la Sacra di San Michele, e la collina di Rivoli. E’ nella parte terminale della Valsusa verso la pianura in un molteplice e complesso territorio conosciuto come Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana. È il comune più popolato ed economicamente importante di tutta la Val di Susa. La città è a 383 metri sul livello del mare. Il comune viene attraversato dal fiume Dora Riparia, un affluente del Po, e possiede il Lago Grande e il Lago Piccolo che fanno parte del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. La città è un autentico gioiello medievale posto attorno alla cinta delle Alpi accanto alla Sacra di San Michele e davanti al Monte Musinè.

LA STORIA DI AVIGLIANA

Le prime testimonianze di presenza umana nella zona risalgono al neolitico. All’età della pietra e del bronzo risalgono alcune asce ed numerose coppelle utilizzate dai druidi celti per cerimonie sacrificali.Al 595 a.C. si fa risalire la formazione di un centro abitato per opera di Belloveso. In epoca romana la cittadina risulta al confine con il fra i Taurinensis e il regno dei Cozii di Cozio. Sempre nel periodo romano Avigliana assiste al passaggio delle legioni di Costantino I provenienti dalle Gallie ed allo scontro con quelle di Massenzio nella piana di Rivoli. Al 574 risalgono le prime opere di fortificazione sul monte Pezzulano sul quale sorge tuttora il castello eretto per opera di Clefi, re dei Longobardi. Secondo alcune fonti lo scontro del 750 fra le truppe di Pipino il Breve, re dei Franchi, e Astolfo, re dei Longobardi. Avviene nei pressi della città. Un altro assedio affligge il castello nel 1536, e le sue mura poco possono contro le cannonate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!