Domenica 24 settembre a Giaveno una giornata per i piccoli aspiranti pompieri

GIAVENO- Il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Giaveno con l’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Giaveno – Valerio Ruffino” Onlus, in collaborazione con  i distaccamenti Vigili del Fuoco di Avigliana e Luserna S. Giovanni, con il patrocinio della Città di Giaveno organizza Pompieropoli 2017 un percorso attrezzato per bambini con teleferica, ponte tibetano ed altre informazioni sul tema sicurezza. Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare ai bambini cos’é il rischio attraverso il gioco. Consiste in un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di auto protezione dai rischi e attraverso il percorso imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare.

A GIAVENO

I bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del fuoco, un elmetto e una pettorina e al termine del percorso con un idrante spengono un vero incendio. La manifestazione si svolgerà presso il Comune di Giaveno domenica 24 settembre 2017 in Piazza Molines dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.30. Il divertimento è assicurato per piccoli e adulti.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!