I consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino per una corretta igiene orale degli amici a quattro zampe

CONDOVE – “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini, ma anche bocca sana in corpo sano, potremmo dire oggi e non solo per l’uomo. Lo staff dell’Ambulatorio Veterinario Molino a Condove a questo proposito suggerisce di effettuare ai propri amici a quattro zampe una corretta igiene orale. E questo a partire dall’insegnare al cucciolo a tollerare l’azione meccanica per la pulizia dei denti. Per poi proseguire nell’adulto con controlli periodici. Se necessario, il consiglio è di ricorrere alla detartrasi, perché dalla bocca possono partire infezioni generali.

LA CORRETTA IGIENE ORALE

Una corretta igiene orale si compone di più punti: l’impiego dello spazzolino, l’utilizzo di paste enzimatiche specifiche, la dispensazione di prodotti che favoriscono negli animali una sana ginnastica masticatoria e la somministrazione di una dieta adeguata. L’utilizzo quotidiano di uno spazzolino da denti, in commercio ne esistono di specifici per cani e gatti. Non è sempre facilmente praticabile, in particolare nei felini, pur rappresentando in teoria un’ottima abitudine, se non altro per l’azione meccanica esercitata dalle setole sulla placca. L’impiego di dentifrici e paste enzimatiche per animali si rivela utile in molti soggetti, sempre che il prodotto venga somministrato con costanza e regolarità. La somministrazione di specifici prodotti anti-tartaro può contribuire a ritardarne la deposizione, eliminando in parte anche la placca. Bastoncini al fluoro, ossi finti da sgranocchiare, strisce masticabili del tutto equiparabili averi e propri chewing-gum canini sono tutti utili allo scopo. Va rammentato, infine, che anche la dieta assume notevole importanza nella prevenzione della malattia paradontale.

L’AMBULATORIO

Il personale dell’Ambulatorio Veterinario Molino è a disposizione per dare ai proprietari di cani e gatti tutti i consigli utili. Lo staff, che oltre al direttore sanitario dottor Molino è composto da una équipe di sei persone, è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. L’ambulatorio si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo e conta otto sale operative, presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini e si occupa di chirurgia (tessuti molli e ortopedia). Il continuo aggiornamento e l’investimento in macchinari e strumenti all’avanguardia, oltre al duro lavoro, ha portato al conseguimento della Certificazione ISO 9001. L’ambulatorio infine fornisce un’informazione chiara e corretta in merito alle scelte medico-chirurgiche da eseguire e offre anche un servizio telefonico, che permette di dare al proprietario piccoli consigli pratici o valutare la necessità di condurre l’animale presso la struttura veterinaria e assicura un rapporto di fiducia con il medico veterinario curante.

Orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12A, Condove – Tel. 011/9644701 – Reperibilità Cell. 338/6362694.