Condove: la prima edizione di Valsusa Outdoor Expo, protagonista la bicicletta

CONDOVE – Al via la prima edizione di “Valsusa Outdoor Expo” in programma domenica 3 giugno in concomitanza alla manifestazione GelatiAmo.

L’expo avrà come protagonista quasi assoluta la bicicletta, settore in grandissimo sviluppo e su cui la Valsusa sta scommettendo con progetti turistici specifici di “bike area”.

Organizza l’evento l’associazione sportiva dilettantistica condovese Freemount, in collaborazione con la Pro loco con il patrocinio del Comune di Condove e dell’Unione Montana Valle Susa.

“Si tratta di una prima edizione sperimentale – spiega il presidente di Freemount Andrea SalvaiAbbiamo avuto un’ottima risposta soprattutto da parte degli operatori bike perché è il momento della bici elettrica e il settore è in pieno boom, ma nei prossimi anni vorremmo sviluppare anche altri sport. Intanto ci facciamo conoscere”.

Un recentissimo studio dell’Osservatorio Italiano del Turismo Outdoor stima che in Italia i praticanti delle diverse discipline outdoor siano ben 20 milioni 858 mila. Oltre 7 milioni gli stranieri che nel 2017 sono venuti in Italia per praticare sport all’aria aperta – sottolinea la sindaca di Condove Emanuela Sarti, che è anche assessore al turismo dell’Unione Montana Valle SusaSono cifre che fanno riflettere, perché la nostra valle è un teatro ideale per moltissime pratiche outdoor, anche le più adrenalitiche, e potrebbe sviluppare un buon prodotto turistico, a patto che gli operatori inizino a parlarsi e a lavorare insieme. Ringrazio Freemount per questa prima edizione sperimentale dell’expo e mi auguro nei prossimi anni l’iniziativa cresca come merita”.

Il programma

Sabato 2 giugno

  • Dalle ore 18.00 nel salone biblioteca di Condove, “Outdoor Conference”

Domenica 3 giugno

  • Ore 10.00 Apertura 1° Valsusa Outdoor Expo
  • Ore 9.30 – CicloEscursione con accompagnatori Fie, obbligatoria la prenotazione a valsusaoutdoor@gmail.com.
  • Ore 14.30 – CicloEscursione per famiglie con accompagnatori Fie,obbligatoria la prenotazione a valsusaoutdoor@gmail.com
  • Minitour in e-bike tra le borgate della montagna Condovese a cura di BikeSquare

valsusa-outdoor-expo