Condove, chiude la storica ferramenta della famiglia Alpe

CONDOVE – Sabato sera la serranda della ferramenta Alpe, in via Giuseppe Garibaldi ma di fatto in piazza Martiri della Libertà, chiuderà per non aprire più.  Beppe, all’anagrage Giuseppe, e Carla che in questi quasi trent’anni hanno lavorato nel negozio si godranno il meritato riposo.

La storia del negozio comincia nel lontano 1928 quanto il primo Alpe, Giuseppe anche lui, aprì l’attività in piazza proprio sul passaggio delle strada che portava alle frazioni di montagna. Fu un’intuizione felice perchè in quella posizione poteva servire il paese e chi ci arriva il giorno del mercato per gli acquisti. Mussolini era incarica da sei anni regnava Vittorio Emanuele III e il campionato di calcio andò al Torino. A Condove la grande fabbrica richiamava operai da tutta la Valle e grazie alla Moncenisio del cavalier Bauchiero l’economia cittadina era prospera e in prospettiva.

L’attività di questi anni

Passaro gli anni e il signor Alpe dopo alcuni anni di gestione familiare ceddette il negozio. L’attività proseguì negli anni. Passarono le guerre e la ripresa fino a quando, e siamo agli anni Novanta Beppe e Carla ripresero l’attività che era cominciata con il loro avo. “E’ stata una bella stagione della vita– dicono gli Alpe- con soddisfazioni e amarezze ma sempre con un occhio a ciò che succedeva a Condove e in montagna. Adesso le novità sono tante e noi non avremmo più avuto la forza per seguire il nuovo corso. Dobbiamo ringraziare i nostri clienti che ci hanno sempre dimostrato fiducia“. La sveglia per i coniugi Alpe suonerà comunque presto, hanno tanti interessi e molte passioni e i nipoti da “sorvegliare”. Da lunedì Condove avrà un’attività commerciale in meno e non è una bella notizia.

Beppe e Carla Alpe

Beppe e Carla Alpe