Crea sito

Città Metropolitana: Paolo Ruzzola interviene sui blocchi antismog: “Bisogna sospendere il blocco degli Euro 3” Ruzzola: "“La lotta all'inquinamento e la tutela ambientale devono essere delle priorità"

Autostrada, barriera di Bruere

BUTTIGLIERA ALTA – Le deroghe ai blocchi antismog, al via lunedì 15 ottobre nei comuni anche della cintura Ovest di Torino fanno già discutere. La novità di quest’anno è lo stop permanente ai diesel Euro 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, fino al 31 marzo. A essere esclusi dalle deroghe, a differenza degli ambulanti, sono però gli artigiani, una scelta controproducente e miope secondo Paolo Ruzzola del gruppo consiliare “Lista Civica per il Territorio, che ha presentato una mozione nel consiglio della Città Metropolitana per sospendere il provvedimento e per chiedere interventi che siano davvero a favore dell’ambiente.

Spiega il consigliere Paolo Ruzzola: “La lotta all’inquinamento e la tutela ambientale devono essere delle priorità, ma sono temi che vanno affrontati con interventi strutturali e rigorosi. Si deve partire dai controlli e dal rinnovamento degli impianti termici, si devono pensare a incentivi per la sostituzione delle auto vecchie, come tra l’altro sarebbe previsto per le Regioni del bacino padano. Colpire una categoria, appiedando il mondo produttivo e le famiglie più deboli che non si possono permettere di cambiare macchina, con un provvedimento parziale che non entra nel merito del problema, mi sembra miope e inutile. Bisogna aiutare i cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, come libera scelta e non per costrizione”.

Paolo Ruzzola