Ciclismo: “sfida al campione”, in bici su per il Sestriere

SESTRIERE – Preparate le bici da corsa e mettetevi alla prova. Martedì 16 agosto è tempo di sfidarsi nella Cesana-Sestriere, alla ricerca di un nuovo leader che possa battere il tempo di Fabio Aru, 29’53”,  segnato dal campione dell’Astana Pro Team in allenamento nel 2014.

IL PERCORSO – La partenza sarà dal piazzale impianti di risalita a Cesana Torinese. Una volta lasciata la rampa si inizia a pedalare su un tratto pressoché pianeggiante attraversando  Bousson, Rollieres e Sauze di Cesana. Da qui inizia la salita vera e propria con la scalata verso Grangesises sino al traguardo posto in Piazzale Maestri (davanti alle piste da sci) ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere.

CHIUSURA AL TRAFFICO DELLA STRADA SP 215 – La strada SP 215 che collega Sestriere, Grangesises, Sauze di Cesana, Bousson, sino a Cesana Torinese (area impianti di risalita) sarà chiusa al traffico per la sola prova agonistica. Nello specifico sarà chiusa al traffico in discesa, da Sestriere in direzione Cesana, dalle 9.45 alle 12.30 ed in salita, da Cesana verso Sestriere, dalle ore 10.15 alle 12.30.

ORARI ORGANIZZATIVI – Ritrovo dalle ore 8.00 alle ore 10.00 con la consegna dei pettorali e le ultime iscrizioni in loco a cura del Bike Club Sestriere, organizzatore dell’evento. Partenza primo concorrente alle 10.30. Le partenze saranno scaglionate in base all’ordine d’iscrizione ad intervallo di 30 secondi, 1 o 2 minuti a seconda dei partecipanti. Al termine della prova agonistica partiranno i cicloturisti in gruppo. Le premiazioni inizieranno dopo le ore 12.30 in zona arrivo. Saranno premiati i primi 3 classificati maschili e femminili con dei cesti di prodotti tipici locali. La manifestazione è aperta a Cicloamatori tesserati alla F.C.I. o agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; atleti stranieri in possesso della tessera della federazione nazionale riconosciuta dall’UCI. Al via anche i Cicloturisti (con età minima di 16 anni) con partenza a gruppi. Info e regolamento sul sito: www.sfidaalcampione.it

Quest’anno Sfida al Campione è stata abbinata alla cicloscalata al Colle delle Finestre disputatasi ad Usseaux lo scorso 6 agosto. Per l’occasione un altro big del ciclismo, il torinese Fabio Felline (Team Trek Segafredo) ha fatto segnare il tempo di riferimento 33’27” lungo la salita da Usseax al Colle delle Finestre. Saranno premiati, con un cesto di prodotti tipici locali, il ciclista e la ciclista con il miglior tempo nella classifica maschile e femminile delle due prove.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.