Chiomonte: “Trabaoujâ. Il suono della festa nella tradizione chiomontina”

CHIOMONTE – In occasione della festa patronale, si terrà sabato 19 gennaio alle ore 15,30 presso la cappella oratorio di Santa Caterina in via Vescovado la presentazione del nuovo Cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean dedicato alle feste della tradizione di Chiomonte, Ramats e Frais. Realizzato dall’Associazione culturale “L’eigo y cuento” di Chiomonte in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa e il Comune di Chiomonte. “Trabaoujâ. Il suono della festa nella tradizione chiomontina” racconta come erano e come sono le feste tradizionali. Frutto di un lavoro di ricerca sul campo, l’opera illustra le ricorrenze del calendario chiomontino, anche attraverso le numerose foto d’epoca presenti nel volume. Per informazioni: 320/4292768, pagina facebook Associazione turistico-culturale L’eigo y cuento.

L’ASSOCIAZIONE L’EIGO Y CUENTO

Presso la sede dell’associazione L’Eigo y cuento di Chiomonte vengono organizzate “Velha” a tema. Cioè veglie serali dedicate al recupero del patrimonio locale orale con l’intervento di volontari Chiomontini o dei paesi limistrofi che ci portano a coscenza delle loro esperienze di vita passata per “pà oblià” cioè “non dimenticare”. Queste vellha sono spesso dei veri e propri laboratori in cui vengono effettuate delle vere e proprie dimostrazioni di attività in via di estinzione. Vengono inoltre organizzate periodicamente presso la sede delle mostre a tema, risultato delle ricerche. Uno degli obiettivi più ambiti è il censimento dell’abbigliamento caratteristico del territorio al fine di poter produrre una panoramica il più fedele possibile. L ‘iscrizione all’Associazione è possibile prendendo contatti con la segreteria  o facendosi presentare da un socio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.