Cesana: la rievocazione storica della Cesana-Sestriere

CESANA TORINESE – Il Piemonte Club Veteran Car organizza domenica 9 settembre l’evento di regolarità per auto storiche sul vecchio tracciato della celebre corsa in salita “Cesana-Sestriere” con ulteriore prova ed arrivo a Pragelato. Ad imporsi quale vincitore assoluto della scorsa edizione è stato Domenico Tavolada su Porsche Carrera 3000. È valida per i campionati italiano ed europeo. La Cesana Sestriere venne organizzata per la prima volta nell’agosto 1961 dal presidente e dal direttore dell’Automobile Club Torino dell’epoca. Emanuele Nasi e Marcello Farina la organizzarono per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia con un evento sportivo di rilevanza internazionale. Svolta proprio mentre Torino ospitava l’Expo Italia ‘61.

Il programma

  • Dalle ore 8.30 concentramento auto in Via Roma.
  • Dalle ore 10.30 trasferimento vetture in Piazza Vittorio Amedeo.
  • Partenza per Piazza G. Agnelli di Sestriere.
  • Dalle ore 12.00 prove e riordino auto in piazza Artigianale di Pragelato.

LA CESANA SESTRIERE

Disputata fino al 1973 e sospesa in seguito alla prima crisi petrolifera, la Cesana Sestriere è tornata nel 1981. Per poi essere nuovamente sospesa dal 1992 al 2006. Dal 2007, anche e soprattutto grazie ai lavori di messa in sicurezza del tracciato curati dalla Provincia di Torino prima e dalla Città metropolitana a partire dal 2015, la corsa è tornata ad essere un evento che richiama a Cesana e a Sestriere grandi folle di appassionati e di turisti. Il Covid ha costretto gli organizzatori ad annullare l’edizione 2020, ma per quest’anno, nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia l’Automobile Club Torino, il suo presidente Piergiorgio Re e il consigliere delegato alle attività sportive Giancarlo Quaranta, sono ben decisi a rilanciare la sfida, coinvolgendo gli enti pubblici e gli sponsor che da sempre sostengono la Cesana Sestriere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.