Cesana Torinese: il convegno “Chaberton tra Passato e Presente” per approfondire la conoscenza sulla batteria fortificata più alta d’Europa

Monte ChabertonMonte Chaberton

CESANA TORINESE – Giovedì 27 dicembre alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune l’Associazione “Monte Chaberton – 515a Batteria G.a.F.” organizza un convegno dedicato alla batteria fortificata più alta d’Europa dal titolo:  “Chaberton tra Passato e Presente”. Il convegno, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di Ottavio Zetta. Storico esperto di fortificazioni militari, nonché autore di diversi libri sul tema e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini fotografiche e video sullo Chaberton messi a disposizione dall’archivio di Gaetano Caputi. Interverranno: Mauro Minola con “Storia, fatti e curiosità, Davide Corona con “La G.a.F”, Fabrizio Coniglio con “La vita quotidiana all’interno della batteria”e Diego Drago con “Alla scoperta della strada militare più alta d’Europa in MTB”.

IL CONVEGNO

Per l’occasione a Cesana Torinese saranno esposti anche due manichini in uniforme storica della collezione privata di Alessandro Rebora sullo Chaberton.

LE MEDAGLIE

Le medaglie furono consegnate ai parenti dei caduti nel corso di una cerimonia. Questa si tenne il 4 dicembre 1940 nel cortile della Scuola di Applicazione di Artiglieria e Genio di Torino. Anche gli artiglieri viventi ebbero i meritati riconoscimenti. Infatti ricevette la Medaglia di Bronzo il capitano Spartaco Bevilacqua e, tra i suoi ufficiali, venne concessa la Croce di guerra al Valore militare a tutti i comandanti di sezione. Il presidio della Batteria Chaberton fu il reparto che ricevette più medaglie al Valor militare della Guerra delle Alpi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!