Crea sito

Caselette: L’Avaro di Moliere con la Compagnia dei Tragicanti Sabato 20 ottobre alle ore 20.45 presso il Salone Cavalier Magnetto

CASELETTE – L’associazione missionaria Operazione Uribe onlus, in collaborazione con il comune di Caselette, propone sabato 20 ottobre alle ore 20.45 presso il Salone Cavalier Magnetto L’Avaro di Molière messo in scena dalla Compagnia dei Tragicanti.

L’ingresso è gratuito.

La trama

E’ una commedia in cinque atti ambientata a Parigi nell’arco di un giorno.L’intreccio si svolge intorno alla figura di Arpagone, l’avaro, padre di due figli, Cleante ed Elisa, e noto uomo “d’affari”. Ha un carattere schivo ed introverso. Le sue uniche amicizie sono i soldi, dei quali è gelosissimo e grazie ai quali è conosciuto come ottimo speculatore.
Il figlio Cleante è invece un abile spendaccione, che si attornia di tutti gli sfarzi e i pizzi che vanno tanto di moda nel Seicento.
Sia Cleante sia Arpagone sono innamorati di una giovane dama, Mariana, che diverrà in seguito anche motivo di ricatto tra i due. Arpagone vede in lei quella bellezza e quella semplicità che non richiedono eccessive spese di mantenimento; inoltre, mira ad una cospicua dote, che gli sarà data negli anni dopo il matrimonio attraverso servigi e parsimonia nell’uso del denaro. Cleante, invece, è perdutamente innamorato di Mariana, del suo sguardo e dei suoi sorrisi e mira ad un matrimonio vero e ricco di sentimenti.