Susa, il pizzaiolo Carlo Perreca tenterà il record di pizze in dodici ore

Asporto take away

SUSA – Dalla Valsusa a Roma, dalla farina alla piazza o meglio diecimila pizze in dodici ore. A tentare il nuovo record sarà la Nazionale Italiana Piazzaioli di cui fa parte il segusino Carlo Perreca. Il nostro pizzaiolo lavora alla “Bella Napoli” in piazza IV Novembre sotto l’ombra della Torre Civica si armerà della pala, della sua professionalità e di tanto olio di gomito per battere il record che verrà certificato, se raggiunto, dalla Guinness World.

Sarò nella capitale il 13 giugno insieme alla Nazionale Italiana Pizzaioli per tentare il record. Non sarà semplice ma siamo ben motivati – dice Carloe tutti con una gran voglia di sfornare una pizza in più dei concorrenti che ad oggi detengono il record”. Dodici ore di pizza, sfornata una dietro l’altra.

Altri record

Non tutti sanno che la pizza più lunga del mondo è stata preparata in 5 ore lavorando già dalle prime luci dell’alba fino a sera. La pizza lunga due 2 chilometri e larga 50 centimetri è stata fatta con 2000 chili di farina, 1600 chili di pomodoro, 2000 chili di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 chili di basilico.

LA PIZZA

La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero. Col nome pizza, praticamente ignoto al di là della cinta urbana napoletana, ancora nel XVIII secolo, si indicavano le torte, quasi sempre dolci. Fu solo a partire dagli inizi del XIX secolo che la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione. Il seguente successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga. Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità. Pizza è la parola italiana più famosa al mondo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.