Buttigliera l’anagrafe si informatizza e vince 2000 euro

Buttigliera Alta, il MunicipioButtigliera Alta, il Municipio

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera è il 425° comune italiano a essere entrato nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Si tratta di un grande archivio, presso il Ministero dell’Interno, che raccoglie i dati delle anagrafi dei singoli comuni. E’ un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati. Da lì si potranno monitorare le attività, effettuare statistiche. Questo database diventerà un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

UN UNICO DATABASE

Dopo Buttigliera Alta alta anche altri comuni della Valsusa entreranno nell’anagrafe nazionale. Quando il sistema comprenderà tutti gli oltre 8mila comuni italiani, sarà possibile per tutte le Amministrazioni accedere a un unico database di tutta la popolazione italiana. I cittadini, da parte loro, potranno richiedere i propri certificati in qualsiasi comune, non solo quello di residenza. L’ingresso entro fine 2018 nel sistema ha garantito a Buttigliera l’assegnazione di un contributo di 2 mila euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!