Crea sito

Buttigliera alta: interventi di riqualificazione stradale a Ferriera, quattro cantieri aperti L’Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Ruzzola illustra i lavori nel dettaglio

BUTTIGLIERA ALTA – Intervento di riqualificazione di marciapiedi, asfaltature di strade e infrastrutture al servizio della viabilità a Ferriera, che, in totale, costa quasi 100mila euro.

Un intervento che risistema una zona importante per Ferriera, come quella che porta dal centro storico al plesso scolastico, di fronte ai giardinetti pubblici – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo RuzzolaUn intervento che non solo ripristina i mattoncini ormai ammalorati, ma soprattutto rende accessibili alle carrozzine quel tratto di marciapiede, abbattendo un’ulteriore barriera architettonica nel paese. Intervento che si integra con quanto già realizzato in quell’area, con la risistemazione della recinzione della piattaforma sportiva polivalente dei giardini pubblici“.

Le strade interessate

Sono già stati sostituiti i marciapiedi di corso Vandel e nel tratto tra l’incrocio con via della Torre e via Cavallo Grigio, lato sud, allargando il sedime calpestabile e rinnovando gli autobloccanti.

Nei prossimi giorni, partirà un nuovo cantiere che riasfalterà il centro storico della frazione, occupando via Ferdinando Gatta e piazza Jougne, fino a raggiungere i giardini pubblici “Baden Powell”: “Anche in questo caso, interveniamo su una zona importante, perché porta alla chiesa e ai giardinetti, frequentati soprattutto dalle famiglie con bimbi piccoli“, riprende l’Assessore Paolo Ruzzola.

In pieno svolgimento, invece, il cantiere lungo il tratto di campagna di strada Antica di Francia, da via della Torre al confine con Avigliana. Si sta risistemando il tratto di canale che scorre lungo la strada, che sarà interamente riasfaltata. «Un’opera significativa che finalmente risolve e chiude una questione aperta da diversi anni tra le amministrazioni di Buttigliera e Avigliana», continua Paolo Ruzzola “L’ultimo intervento sulle infrastrutture per la viabilità ferrieresi riguarda la sostituzione dell’ultima pensilina ancora da riqualificare lungo l’ex statale del Moncenisio. Dopo aver risistemato quelle su corso Torino, tocca ora alla fermata in corso Susa, che diverrà più confortevole e comoda per chi attende gli autobus. Restando su Ferriera, abbiamo in agenda ulteriori interventi sull’area artigianale di strada della Praia”