Buttigliera alta: ritorna la giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale

Buttigliera Alta

BUTTIGLIERA ALTA – Sabato 6 ottobre dalle 9, presso la palestra del plesso scolastico di Buttigliera Alta in corso Laghi 79 ritorna “La giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale”. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Asl To3 e la “Fondazione Magnetto”, promuove e sostiene una giornata per i residenti dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, in primis l’ictus cerebrale. E’ prevista una serie di controlli clinici e colloqui; in questa occasione verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus.

Le modalità di accesso allo screening gratuito

La giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale a Buttigliera è gratuita. Tutti i controlli e i consulti di cui sopra sono gratuiti e destinati a tutti i cittadini presenti nel nucleo familiare che abbiano un’età compresa dai 50 ai 70 anni. E’ necessario presentarsi digiuni da due ore e portare con sé eventuali esami del sangue o elettrocardiogrammi recenti. Al termine dello screening, è previsto un consulto medico e di counseling infermieristico. Per i soggetti a rischio, i dati saranno comunicati al medico di famiglia. Potrà essere effettuata anche la visita dell’ortottista per la prevenzione del glaucoma e maculopatia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!