A Buttigliera Alta 500 mila euro di opere sul territorio

BUTTIGLIERA ALTA – Un’attenta programmazione preventiva e un positivo uso degli strumenti di “finanza creativa” messi a disposizione dalla Regione hanno consentito all’amministrazione di Buttigliera Alta di stanziare mezzo milione di euro di interventi sul territorio. A iniziare dal più significativo, non solo per l’importo dell’investimento, che da solo sfiora i 250mila euro, ma anche per le modalità con cui è stata ottenuta la copertura finanziaria.

L’Amministrazione Comunale ha infatti aderito al “Fondo per il finanziamento degli investimenti degli enti locali”, deliberato dalla Giunta Regionale lo scorso 27 ottobre, attuativo dall’esercizio finanziario 2018, che consente agli enti locali di utilizzare fondi di cui sono in possesso, ma che, per i vincoli del“Patto di stabilità”, non potrebbero essere spesi direttamente in investimenti. “L’Amministrazione di Buttigliera ha proposto alla Regione tre progetti, per noi prioritari – spiega il Sindaco, Alfredo CimarellaLa riasfaltatura della zona artigianale di corso Torino; il rifacimento del marciapiede di corso Torino, lungo la ex statale del Moncenisio, nel tratto centrale da via della Torre a via Capoluogo; la riqualificazione del centro civico, lungo via Reano, di fronte al municipio“.

La Regione ha ammesso al Fondo il progetto di riqualificazione del centro civico, che consiste nel rifacimento del marciapiede di fronte al municipio, della risistemazione dell’area e del rifacimento dei sottoservizi. Un’opera dal valore di 247 mila euro che trova così copertura finanziaria e, dopo la risistemazione dei progetti esecutivi, può andare in appalto. “E’ per noi motivo di orgoglio l’ammissione al “Fondo per il finanziamento degli investimenti degli enti locali” da parte della Regione –commenta CimarellaIn tutto il Piemonte sono stati solo undici i progetti approvati. Un successo che ci conforta sull’importanza degli investimenti preventivi in progettazioni e analisi dei fabbisogni del nostro territorio”.