Crea sito

Bussoleno: come da tradizione il Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Sabato 24 novembre alle ore 21 al salone Palaconti

Bussoleno, il Salone Polivalente

BUSSOLENO – Sabato 24 novembre alle ore 21 al salone Palaconti in via Walter Fontan come ogni anno la Filarmonica di Bussoleno presenta il concerto di “Santa Cecilia”.

“Music Style’s Couple – The game” è un ideale viaggio musicale in cui musicisti faranno rivivere significato e stile di brani, originali e non, più o meno noti.

La Società Filarmonica di Bussoleno

Nata nel 1816, secondo alcuni documenti ritrovati nell’archivio comunale, e in origine denominata “Società Filarmonica di Bossoleno”, questa Banda è stata coinvolta fin dai primi anni di vita in manifestazioni civili e religiose anche al di fuori dell’ambito strettamente locale.

Documenti di storia locale testimoniano come la Filarmonica bussolenese abbia partecipato a convegni e concorsi bandistici fin dal 1889.

Attualmente l’organico è di circa 75 elementi ed il repertorio spazia da trascrizioni per banda di brani classici ad originali per banda, da marce tradizionali a colonne sonore di films. La Filarmonica vanta inoltre una scuola di musica permanente, fonte di un florido vivaio composto da decine di allievi di ogni età.

L’attuale Direttore Principale, Danilo Trolton,bruzolese, diplomato in clarinetto e grande appassionato di Banda, ha continuato nella ricerca di crescita e, dal 1999 ad oggi, ha contribuito a fare della Banda di Bussoleno un’ importante colonna della vita musicale del territorio Valsusino e della Provincia di Torino.