Bussoleno: come da tradizione il Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica

BUSSOLENO – Sabato 24 novembre alle ore 21 al salone Palaconti in via Walter Fontan come ogni anno la Filarmonica di Bussoleno presenta il concerto di “Santa Cecilia”.“Music Style’s Couple – The game” è un ideale viaggio musicale in cui musicisti faranno rivivere significato e stile di brani, originali e non, più o meno noti.

CURIOSITA’

Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo) è stata una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Viene ricordata il 22 novembre da cattolici e ortodossi. Esclusa la Vergine Maria, è una delle sole sette sante ad essere ricordate per nome nel Canone della Messa. La chiesa più importante a lei consacrata è la basilica di Santa Cecilia in Trastevere, risalente alla prima cristianità, si presume sopra la dimora in cui visse. In suo onore, prese avvio a fine del secolo XIX uno storico movimento di riforma della musica sacra, detto Cecilianismo.

LA SOCIETA’ FILARMONICA

Nata nel 1816, secondo alcuni documenti ritrovati nell’archivio comunale, e in origine denominata “Società Filarmonica di Bussoleno”, questa Banda è stata coinvolta fin dai primi anni di vita in manifestazioni civili e religiose anche al di fuori dell’ambito strettamente locale. Documenti di storia locale testimoniano come la Filarmonica bussolenese abbia partecipato a convegni e concorsi bandistici fin dal 1889. Attualmente l’organico è di circa 75 elementi ed il repertorio spazia da trascrizioni per banda di brani classici ad originali per banda, da marce tradizionali a colonne sonore di films. La Filarmonica vanta inoltre una scuola di musica permanente, fonte di un florido vivaio composto da decine di allievi di ogni età. L’attuale Direttore Principale, Danilo Trolton,bruzolese, diplomato in clarinetto e grande appassionato di Banda, ha continuato nella ricerca di crescita e, dal 1999 ad oggi, ha contribuito a fare della Banda di Bussoleno un’ importante colonna della vita musicale del territorio Valsusino e della Provincia di Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.