Bussoleno: quinta giornata di prevenzione dell'ictus cerebrale

BUSSOLENO – Sabato 10 marzo  presso il salone polivalente Palaconti in via Fontan si svolgerà la Quinta Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari organizzato dal Comune di Bussoleno in collaborazione con l’Asl To3 e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto.

L’iniziativa prevede una serie di controlli clinici e colloqui; in questa occasione verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine è previsto un consulto con i medici presenti. I dati rilevati saranno, successivamente, comunicati ai Medici di Medicina Generale, che valuteranno ove necessario ulteriori approfondimenti.

Tutti i controlli di cui sopra sono gratuiti. Si ricorda che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente. Per una buona riuscita dell’iniziativa e per diminuire i tempi d’attesa durante la mattinata l’invito è a rispettare le seguenti fasce orarie:

  • dalle 8:30 alle 9:30 i cittadini tra i 50 anni e i 60 anni
  • dalle 9:30 alle 10:30 i cittadini tra i 60 anni e i 65 anni
  • dalle 10:30 alle 11:30 i cittadini tra i 65 anni e i 70 anni

Il monitoraggio precoce sui fattori di rischio è la migliore forma di prevenzione.

L’iniziativa è aperta anche ai cittadini tra i 50 e i 70 anni residenti a San Giorio, Bruzolo e Chianocco.