Crea sito

Bardonecchia presidiata dalle Forze dell’Ordine per la presenza degli anarchici dei Centri Sociali L'amministrazione si dissocia dalla manifestazione, la minoranza contro

Corteo di anarchici

BARDONECCHIA – Due giorni di tensione a Bardonecchia per la presenza di antagonisti e anarchici che partecipano all’iniziativa Chez Jesus Rifugio Autogestito, arrivati da molte parti d’Europa. Entra nel vivo oggi, venerdì 21 settembre, il programma di cinque giornate di lotta così definito “del campeggio itinerante passamontagna“. La partenza del corteo è prevista alle 15, dalla frazione Melezet. È attesa la partecipazione di centinaia di manifestanti. Il percorso del corteo dovrebbe essere di circa cinque chilometri; la Polizia e i Carabinieri sono in allerta perchè si temono scontri.

L’Amministrazione Comunale   ha scritto alla cittadinanza: “Preso atto dello svolgimento dell’accampamento organizzato autonomamente  da movimenti informali sul territorio di Bardonecchia in località Pian del Colle, il quale vede la presenza di esponenti di movimenti anarchici di vari paesi europei, Non escludendosi che nel corso della giornata di oggi venerdì si potrà svolgere, per opera di tali soggetti,  un corteo anche in zone limitrofe al concentrico, l’Amministrazione comunale invita  la cittadinanza tutta a limitare gli spostamenti non essenziali tra le ore 14 e le ore 17 di venerdì 21 settembre.  Ciò  al fine fine di agevolare al massimo le attività di controllo delle  forze  di polizia operanti  sul territorio. Si ringrazia anticipatamente la Cittadinanza per la collaborazione“.

Anche la minoranza consigliere dice la sua: “Ma davvero Bardonecchia è diventata sede di campeggi anarchici? Campeggi  a un passo dal nostro golf? Dal maneggio? Ma davvero Bardonecchia merita una manifestazione anarchica in pieno centro paese nel cuore commerciale, nel salotto buono? Una manifestazione simile in uno stupendo fine settimana di settembre che dovrebbe essere pieno di turisti e invece siamo invitati a non uscire di casa!  Come direbbe Montale: ” oggi possiamo solo dirti ciò che non siamo e ciò che non vogliamo .” Ecco Bardonecchia non è questo e non vuole questo! Nulla più di questo, ma nulla, nulla meno di questo“.