Bardonecchia: festeggiati i 35 anni del Gemellaggio

BARDONECCHIA – Quest’anno le “Répas de l’Amitié”, annuale incontro di fine anno del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux è stato siglato dal suo 35° anniversario. Con grande gioia di tutti i partecipanti la serata del 19 dicembre è stata aperta da una telefonata a sorpresa: Alessandro Gibello, sindaco bardonecchiese nel 1980, ha espresso al presidente Francesco Avato e a tutti gli intervenuti i suoi più cari auguri. La grande sala da pranzo del Soggiorno Militare Montano ha accolto un centinaio di soci e simpatizzanti, in rappresentanza delle tre cittadine transfrontaliere. Dopo l’aperitivo di benvenuto è seguito un ricco menu, a base di antipasti al buffet, varie portate, concluse con la sempre prestigiosa torta di Franco Ugetti.

IL DOLCE

Il classico dolce per i 35 anni del gemellaggio Bardonecchia-Modane era sormontato da un trofeo dei tre Stemmi delle città. Gemellate con il logo 35, contraddistinto dai colori delle bandiere. Non sono naturalmente mancati i discorsi ufficiali, pronunciati dai sindaci e presidenti. Tutti hanno espresso parole di compiacimento per questo traguardo, sempre segnato da momenti di grande amicizia. A ricordo dell’evento l’associazione Gemellaggio di Bardonecchia ha donato a ciascun commensale un piccolo omaggio decorato con nastri tricolori ed ha offerto ai sindaci delle tre città e alla presidente francese Michelle Vernier la targa del 35°.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!