I cani del Soccorso Alpino in esercitazione a Bardonecchia

Soccorso Alpino

BARDONECCHIA – Le Unità Cinofile Piemontesi bivalenti sono state convocate per la verifica annuale prevista per il mantenimento dell’operatività nella ricerca in superficie. Le unità verificate dal responsabile esterno, nonché Direttore della Scuola Nazionale Fabrizio Cuneaz, coadiuvato dai responsabili della nostra regione sono stati impegnati ed attenti a valutare l’effettiva capacità nella ricerca e nella individuazione dei figuranti dispersi.

A Bardonecchia

Non è stata sottovalutata la movimentazione in ambiente impervio, la strategia dell’intervento, la gestione della zona “bonificata”, l’utilizzo dei materiali e del G.P.S. Parallelamente sono state “osservate” con attenzione le prescrizioni della formazione che dovranno affrontare il prossimo corso nazionale di classe A e B nella prima settimana di giugno sempre a Bardonecchia. La pioggia battente non ha fermato le operazioni come la neve caduta qualche giorno prima della prova ad ostacolare un regolare svolgimento dell’attività anzi, renderla verosimilmente più vicina ad una probabile realtà critica.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti, in grado di garantire il successo delle missioni di soccorso. Per garantire un elevato standard d’intervento tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo. Dopo le verifiche d’accesso per entrare nel Corpo, devono percorrere un iter costante di addestramento e formazione. L’organo deputato a questo compito è la Scuola Nazionale per i Tecnici di Soccorso Alpino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!