Crea sito

Bardonecchia: al via per la costruzione di un nuovo paramassi a Melezet Avato: "Sono a buon punto gli adempimenti formali per far partire i lavori"

Iaria ed Avato

BARDONECCHIA – Con la prima seduta della Conferenza dei servizi decisoria in forma simultanea è partito l’iter per la costruzione di un nuovo vallo-rilevato paramassi, che ridurrà la pericolosità della parete rocciosa “Rocce del Rouas” nella frazione Melezet di Bardonecchia.

Quella odierna è una giornata importante, – ha commentato al termine della prima seduta della Conferenza dei servizi il Sindaco di Bardonecchia, Francesco Avato – perché sono a buon punto gli adempimenti formali per far partire i lavori. La soddisfazione deriva dal fatto che il lavoro di squadra da parte dei soggetti coinvolti sta dando i suoi frutti”.

La Conferenza dei servizi fa seguito alla stipula di una convenzione tra Città Metropolitana, SITAF spa e Comune di Bardonecchia, che è stata siglata il 22 giugno scorso ed è finalizzata alla gestione dei rapporti fra i soggetti sottoscrittori per la realizzazione dell’intervento. La prima seduta della Conferenza dei servizi fa seguito alla trasmissione del progetto definitivo complessivo da parte della SITAF alla Città Metropolitana e al Comune di Bardonecchia.

Il progetto è stato approvato dalla Città Metropolitana di Torino in linea tecnica. La conclusione positiva del procedimento è subordinata all’acquisizione di più pareri, nulla osta o altri atti di assenso resi da diverse amministrazioni, inclusi i gestori di pubblici servizi, invitati ad intervenire alla Conferenza dei servizi. I lavori della conferenza devono concludersi entro 90 giorni dalla data della prima riunione.