Crea sito

Avigliana, un nuovo mammografo al Polo Sanitario Acquistato con una spesa di 165 mila euro

Avigliana, il Polo Sanitario

AVIGLIANA – Coincide con le numerose iniziative previste in occasione del mese della prevenzione denominato Ottobre Rosa l’installazione ed attivazione del nuovo modernissimo mammografo presso la Radiologia dell’Ospedale di Rivoli ed a seguire la sostituzione di quello di Avigliana.

Mentre per Rivoli il mammografo per l’attività di senologia è un’assoluta novità, a  ruota segue la sostituzione del  mammografo già presente da anni ad Avigliana. Si tratta di un mammografo digitale diretto con tomosintesi di ultima generazione identico a quello di Rivoli che va a sostituire un mammografo analogico piuttosto datato. Gli esami non saranno solo di migliore qualità diagnostica ma saranno anche più veloci con una durata del 25 % del tempo in meno.

Poiché il nuovo mammografo (acquistato con una spesa di 165 mila euro) prende il posto di quello finora utilizzato, si è reso necessario chiudere temporaneamente sulla sede di Avigliana le mammografie dal 1 ottobre scorso; il cronoprogramma prevede che il 20 ottobre si concluderanno i lavori impiantistici attualmente in corso (rifacimento parte elettrica e dotazioni tecnologiche, raddoppio spogliatoi delle pazienti ecc.) e fra il 22 ed il 23 ottobre il nuovo mammografo verrà montato e collaudato dopo le necessarie verifiche da parte del fisico abilitato. Il 25 ottobre verrà inaugurato e dal giorno successivo, il 26 ottobre, già attivato per gli esami alle pazienti.