Crea sito

Avigliana, un mercato degli agricoltori ai Bertassi? L’idea piace e verrà portata in Commissione Comunale Il gruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione

Mercato dei prodotti agricoli

AVIGLIANA – Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, 30 luglio, Tatyana Callegari (M5S) ha proposto tramite una mozione la possibilità che il comune si faccia carico di organizzare un mercatino di prodotti locali nella frazione dei Bertassi. “La possibilità di organizzare mercatini nelle frazioni era nel nostro programma e crediamo sarebbe un’occasione positiva per decentrare il commercio e far vivere, anzi rivivere, le frazioni aviglianesi. La nostra è una proposta d’indirizzo sulla quale valutare gli aspetti organizzativi e di legge- ha spiegato la consigliera cinquestelle.

L’argomento andrà in Commissione Comunale

Sull’argomento è intervenuta Paola Babbini, assessore al commercio, che ha valutato positivamente la proposta ma ha spiegato anche i suoi limiti. “E’ certamente un’idea da coltivare che anche il nostro gruppo aveva nel programma- ha spiegato l’assessore – propongo di valutare le possibilità e la fattibilità di un mercatino nell’opportuna Commissione Comunale. Essendo come noto la frazione a cavallo tra Avigliana e Sant’Ambrogio prima di coinvolgere altre amministrazioni dobbiamo valutare con attenzione ogni aspetto della realizzazione”. Il consigliere Mario Picciotto ha detto che la proposta è buona ma anzichè parlarle in Consiglio Comunale è più utile discuterne in Commissione. “Sarebbe ancora meglio che gli agricoltori fossero aiutati a creare un gruppo itinerante che venda nelle frazioni con un programma altrimenti – ha concluso Picciotto – il rischio è che paghino tasse e siano pochi”.