Avigliana ospita il raduno dei Consiglio Comunali per Ragazzi

AVIGLIANA – L’appuntamento è sabato 5 maggio in Piazza del Popolo con il raduno regionale dei vari Consigli Comunali per Ragazzi. La manifestazione è organizzata sotto l’egida del Consiglio Regionale del Piemonte e dei comuni che hanno partecipato all’iniziativa. E’ proprio il Consiglio Regionale che finanzierà l’avvenimento staccando un assegno da oltre 20 mila euro al Comune che in questi giorni sta organizzando le spese e i relativi impegni. Sarà montata una tensostruttura per riparare i ragazzi ed organizzato un pasto, nella mensa della Scuola Secondaria.

I Consigli dei Ragazzi del Piemonte

Introdotta dalle note della banda musicale e dall’esibizione degli sbandieratori, la giornata prenderà il via con il saluto dei rappresentanti del Consiglio regionale e al termine dei saluti i presidenti dei Consigli dei Ragazzi di: Balzola, Dronero-Roccabruna Villar San Costanzo, Verzuolo, Banchette, Candiolo, Montanaro, Foglizzo e San Giusto Canavese ufficializzeranno il proprio ingresso nel Registro regionale e poi tutti i Consigli voteranno il documento finale del IV raduno, svoltosi nel maggio dello scorso anno a Occimiano, sul tema del diritto all’istruzione.

Al termine della cerimonia verrà presentato l’argomento della giornata, da cui prenderanno il via attività formative e didattiche di approfondimento. Nel pomeriggio ci sarà poi l’incontro dei referenti dei Consigli con i rappresentanti del Corecom Piemonte sui temi tristemente attuali del cyberbullismo.