Crea sito

Avigliana, laboratori di ceramica e incisione nella rassegna Borgo d’Arte Sabato 6 e sabato 13 ottobre appuntamento con l'arte

Ceramica Raku

AVIGLIANA – Continuano gli appuntamenti della rassegna Borgo d’Arte ad Avigliana: ad ottobre gli atelier che apriranno le loro porte per i laboratori artistici saranno quelli del ceramista Piero Della Betta e del pittore ed incisore Vinicio Perugia. La rassegna è curata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso con il patrocinio della Città di Avigliana.

Sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile scoprire come si crea un manufatto in ceramica. I partecipanti guidati dal maestro Piero della Betta sperimenteranno la manipolazione e la modellazione dell’argilla cruda secondo la tecnica Raku, antico metodo di origine giapponese.  Il manufatto verrà dipinto e cotto nel forno del cortiletto dell’atelier di Via Porta Ferrata 9, nel cuore del centro storico di Avigliana,  nel secondo appuntamento del 20 ottobre.

Sabato 13 ottobre dalle 15.00 alle 18.30 saranno le porte dell’atelier di Vinicio Perugia ad aprirsi per un laboratorio di incisione a puntasecca. Ciascun partecipante potrà eseguire una lastrina su plexiglass o rame e stampare con il torchio una copia su carta. L’incisione a puntasecca è una tecnica in cui si incide direttamente il materiale su cui si lavora tramite una punta di acciaio dura e acuminata.

Per informazioni, costi e prenotazioni inviare mail a [email protected]gmail.com.