Al polo sanitario di Avigliana una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno

AVIGLIANA –  Il 26 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’asl TO 3 organizza un incontro informativo presso il Polo sanitario di  Via S.Agostino n. 5, in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione partecipata per la prevenzione del tumore al seno, denominata “Ottobre rosa”.

L’iniziativa ” Porte aperte allo screening“, voluta dalla Direzione Generale dell’ASL TO3, deriva da una collaborazione fra i Servizi di Prevenzione Attiva, Senologia, Attività Consultoriali e Distretti Sanitari, mette a disposizione operatori qualificati per diffondere informazioni e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del programma di prevenzione Serena in merito agli screening femminili , prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero e allo screening colonretto. Ci sarà anche la possibilità di effettuare esami di screening secondo disponibilità dei posti.

E’ ormai da tempo dimostrato che gli screening possono permettere di anticipare la diagnosi e la cura di tumori consentendo il ricorso a terapie più semplici ed efficaci, favorendo la guarigione da malattie che nel passato erano considerate un “male incurabile” sottolinea il Dr. Flavio Boraso Direttore Generale dell’ASL TO3nella nostra Azienda il livello di adesione agli screening previsti nel programma Prevenzione serena è fra i più alti del Piemonte : ogni anno circa 45.000 donne residenti ricevono l’invito a sottoporsi alla mammografia e 52.000 allo screening cervico vaginale con l’identificazione, fra i due screening , mediamente di 200/250 lesioni , con possibilità di guarigione molto alta.”