Avigliana, in Consiglio Comunale si alza la voce delle opposizioni sulle spese a bilancio

AVIGLIANA – Tutti presenti oggi, lunedì 27 novembre, in un Consiglio che si prevede molto lungo. Il Consiglio Comunale ha votato una modifica del regolamento del consiglio stesso sulla registrazione e la messa a verbale delle sedute.

Dopo che il segretario Sigot ha spiegato ciò che cambierà dalla minoranza, il consigliere Mario Picciotto, ha chiesto alcune informazioni. Il sindaco Andrea Archina’ ha poi spiegato alcuni passaggi in tema di bilancio come il documento unico di programmazione 2018/2020 e la variazione al bilancio di previsione finanziario 2017-2019; il primo cittadino ha elencato le spese che verranno fatte nell’immediato futuro, argomento sul quale s’è aperta una lunga discussione.

L’opposizione interroga l’amministrazione sulle scelte economiche

Tatyana Callegari, Movimento Cinque Stelle, ha fatto notare che sono stati ridotti i contributi regionali dell’edilizia scolastica. La grillina ha ha poi puntato il dito su Acsel tra maggiori utili con la contraddizione di avere tariffe più alte. Altro argomento l’Ostello “Casa per ferie”: la consigliera grillina ha chiesto perché l’attività sia ferma e si debba nuovamente investire nella struttura senza avere un progetto d’uso chiaro.

Toni Spano’, gruppo Adesso Avigliana, é tornato sulla “Casa per ferie”. Il consigliere ha accusato l’amministrazione l’inerzia e mancanza di progettualita’. “Avete e continuate ad investire denaro pubblico su una struttura che non ha portato turismo perché non avete fatto nessuna promozione. Altri soldi perchè e per chi?” a chiesto il consigliere che poi ha rimarcato la grande spesa per l’arredo urbano di 20 mila euro per i cestini dell’immondizia.

Mario Picciotto, Progetto per Avigliana ha commentato: “Com’è possibile che il pavimento della Scuola Frank vada rifatto dopo appena sette anni”.  Picciotto ha poi chiesto un maggiore investimento al Cimitero per lavori ormai urgenti e ad commentato la spesa sulla Casa per ferie.

Angelo Roccotelli, Avigliana Viva: “Mi auguro che qualcuno risponda ad un futuro bando per l’ostello”. Il consigliere ha poi fatto alcune domande e osservazioni sulla gestione dei rifiuti. Simona Falchero ha chiesto alcune specifiche sulla pavimentazione appena rifatta ed alcuni nuovi lavori che verranno eseguiti nel Centro Storico. Sull’Ostello la consigliera ha consigliato di vedere prima le finalità e poi investire nella struttura.

Andrea Archina‘ ha risposto su Acsel; per il Sindaco “le maggiori entrate sono di gestione, che è ottimale, e quindi c’è un ritorno alla città”. Sull’arredo urbano, ha detto il sindaco, abbiamo fatto delle scelte. Sulla Casa per ferie: 160 mila euro serviranno per l’impiantistica del riscaldamento, gli infissi, la facciata e alcuni lavori al piano terra. “La futura gestione dovrà comunque accollarsi altre spese che verranno valutate all’atto del bando. – ha detto Archina – lavori saranno appaltanti entro quest’anno ma realizzati il prossimo anno quando magari ci sarà già un gestore“.

Sulla pista ciclabile il primo cittadino ha risposto che i lavori nella via sono riferiti ad altro che non sia la futura pista ciclabile. L’assessore Fiorenza Arisio: “I cestini sono costosi perché molto robusti e adesso sono una necessità, quelli presenti oggi sono rotti. Per scelta non metteremo quelli per la raccolta differenziata perché manca la cultura e non sarebbero utilizzati”.

Tatyna Callegari: “Se investiamo 20 mila euro e avremo cestini senza differenziata mancate di visione e non date fiducia ai cittadini”. Toni Spano’ si detto contrario alla scelta sull’arredo urbano ed ha chiesto lumi sul canone l’affitto dell’Ostello. Mario Picciotto: “Nella via dove passerà la ciclabile dovevano esserci i dossi, poi avete deciso di non farli per mettere in sicurezza la via e adesso non fate nulla se non chiudere un fossato”. Picciotto ha puntualizzato su tutte le altre scelte dell’amministrazione. Il sindaco ha risposto alle opposizioni.