Auser Giaveno: verso il decennale con rinnovato entusiasmo

GIAVENO – Per l’Auser Volontariato Giaveno Valsangone il 2017 sarà l’occasione per festeggiare il decennale dalla fondazione. Il 2016 viene archiviato come un decisivo anno di svolta e di forte crescita. E’ quanto emerge dall’analisi del bilancio consuntivo che verrà presentato all’Assemblea ordinaria dei soci. L’Auser Valsangone opera sul territorio dal 2007, offrendo servizi a favore degli anziani. I volontari si occupano di accompagnarli verso le strutture sanitarie, spesso fuori Giaveno, oppure a fare la spesa. Spesso fanno compagnia alle persone sole. L’esigenza più forte e più urgente per l’Auser Giaveno Valsangone rimane tuttavia “la ricerca di nuovi volontari, per poter far fronte alla crescente domanda di servizi di accompagnamento agli ospedali e alle strutture sanitarie della zona, servizi di assistenza o compagnia alla popolazione più debole, agli anziani e alle persone sole nel nostro comune e nelle nostre borgate”.

IL BILANCIO

Nella sua relazione introduttiva al bilancio, il presidente Auser Giaveno Vincenzo Gerardi traccia le linee dell’attività ormai decennale. Il suo primo anno di gestione ha registrato numeri che parlano di una impennata nei servizi effettuati (521, contro i 278 dell’anno precedente, con una crescita del 187 per cento), una leggera crescita nel numero di volontari impegnati (oggi sono 17 contro i 12 del 2015), un forte aumento degli utenti accompagnati nel corso dell’anno (83), dei chilometri percorsi con le auto dell’associazione o con le auto dei volontari (23.432), del tempo impiegato per gli accompagnamenti (1.703 ore) e per la gestione dei servizi (2.098 ore). Di notevole significato è stata anche l’attività di riorganizzazione dei servizi, a partire dal trasferimento nella nuova sede operativa nei locali di via Ospedale 14, con la conseguente revisione di molte procedure operative.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!