Crea sito

Auchan Rivoli: la Uil TuCS si conferma il primo sindacato in azienda Firmato il Contratto Nazionale di categoria con 85 euro di aumento

RIVOLI – Si chiude l’anno di attività sindacale nell’azienda francese della Distribuzione Moderna Organizzata; quest’anno si sono svolte le elezioni in Auchan per i rappresentanti dei lavori con una netta vittoria della UIL che ha confermato la sua maggioranza all’interno della rappresentanza, con tre lavoratori. Il segretario aggiunto della UilTuCS Sergio Diecidue ha detto: “Manteniamo la maggioranza nella rappresentanza ed è ormai più di 10 anni che ciò accade a merito dei nostri RSU che hanno lavorato bene per i colleghi all’interno di un quadro davvero difficile. Auchan Retail è un azienda si è trasformata molto in questi anni ed ha bisogno di un confronto molto stringente con i sindacati”.

IL COMMERCIO FIRMA IL CONTRATTO: 85 EURO DI AUMENTO

La Confcommercio e i sindacati del commercio hanno raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto della categoria: sono circa tre milioni i lavoratori interessati. L’aumento medio al quarto livello a regime sarà di 85 euro al mese: il contratto ha validità dal 1° aprile 2015 alla fine del 2017. Importanti novità anche sul fronte dell’orario di lavoro. L’accordo prevede infatti fino a 44 ore settimanali senza che scatti lo straordinario per un massimo di 16 settimane con il surplus di lavoro da recuperare entro i 12 mesi. In pratica, l’azienda può chiedere al dipendente nei periodi di picchi di lavoro con un preavviso di soli 15 giorni di lavorare 44 ore invece delle 40 canoniche, programmando il recupero dell’orario supplementare nei 12 mesi successivi.