L’Art Bonus per sostenere il Ricetto San Mauro di Almese

ALMESE – La Valsusa è un luogo ricco di patrimonio storico, artistico e culturale che merita di essere promosso e tutelato. Il Comune di Almese ha infatti deciso di adottare la misura del Governo a sostegno delle donazioni di denaro a favore di cultura e spettacolo, nota come “Art Bonus“, per risanare il Ricetto di San Mauro.

Art Bonus: cos’è?

L’Art Bonus è un credito d’imposta del 65% che consente a tutti i cittadini di sostenere economicamente iniziative di tutela del patrimonio storico, culturale e sociale. In questo modo le istituzioni pubbliche avranno a disposizione uno strumento per tutelare maggiormente i beni pubblici di particolare pregio. Al tempo stesso, si darà ai privati la possibilità di contribuire a questa opera di tutela con una donazione detraibile dalle tasse.

Utilizzo dell’Art Bonus

L’Amministrazione di Almese ha deciso di rivolgere il ricavato dell’Art Bonus per il risanamento della parte di proprietà Comunale del Ricetto San Mauro. L’intervento consiste nel restauro, nella rifunzionalizzazione e nella valorizzazione del complesso architettonico, in particolare verranno coinvolte la porzione nord dell’aggregato storico, la parte merlata con terrazzo che i visitatori si trovano di fronte non appena ci si addentra nel borgo medievale, attualmente in disuso dopo essere stata per anni un’abitazione privata e acquisita in seguito dal Comune tra le sue proprietà. Si procederà con il risanamento dei locali interni, il restauro dei paramenti murari esterni, l’efficientamento energetico con miglioramento dell’involucro edilizio dall’interno, la dotazione impiantistica, l’insediamento di funzioni compatibili con il carattere storico e monumentale dell’immobile, la valorizzazione del complesso in generale e il suo coinvolgimento all’interno di itinerari storico culturali a scala territoriale e nazionale. Il progetto inoltre propone la rifunzionalizzazione dei locali mettendoli a sistema con i quelli già attualmente in uso comunale situati nella porzione sud-ovest del ricetto e utilizzati per mostre temporanee.

Punto tappa della Via Francigena

In particolare, si prevede il recupero della porzione nord insediandovi un’attività ricettiva tipo “Ostello” e “Punto Tappa” per escursionisti e turisti in bicicletta, con funzione di foresteria lungo l’itinerario turistico/sportivo della Via Francigena, anche alla luce del grande impegno concretizzato dall’Unione Montana Valle Susa per la realizzazione di una lunga pista ciclabile, già progettata e presentata in Regione Piemonte nei mesi scorsi. Lungo questa dorsale ogni Comune della Valle di Susa, dai Comuni della Val Cenischia fino a Caselette, svilupperà il proprio collegamento con la pista ciclabile della Via Francigena per valorizzare il proprio territorio e incentivare l’attività turistica.

Sostenere il progetto

Sostenere questo progetto è semplice: si può procedere con donazione tramite bonifico bancario a:
Comune di Almese – Settore Affari Generali
Conto Corrente bancario n. 000110050529
IBAN: IT27L0200830030000110050529
Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Comune di Almese, Torre Ricetto di San Mauro, Codice fiscale o P. Iva del mecenate”
Le cifre donate potranno godere di un importante credito d’imposta del 65% da indicare nella propria dichiarazione dei redditi, recuperandone la maggior parte e massimizzando la donazione.
I dati circa l’avanzamento della raccolta saranno disponibili online sul sito http://artbonus.gov.it/116-6-torre-ricetto-di-san-mauro.html, una modalità di controllo all’insegna della trasparenza e della responsabilità.

Ombretta Bertolo

“La tutela del nostro patrimonio storico e culturale è una delle priorità della nostra Amministrazione, in sinergia con un’importante attività di valorizzazione territoriale e turistica portata avanti dall’Unione Montana Valle Susa– afferma il Sindaco Ombretta Bertolo -. Grazie alla detrazione sulle tasse dell’Art Bonus privati e imprese potranno contribuire alla riqualifica degli spazi del Ricetto San Mauro, una delle nostre realtà storiche più belle e conosciute dove già ora ogni anno si organizzano mostre, iniziative e visite guidate. Con i fondi si darà avvio a un progetto ambizioso che coinvolge principalmente la facciata nord del Ricetto. I locali ora in disuso verranno adattati per essere sede di uno spazio che verrà dedicato all’accoglienza dei turisti lungo la Via Francigena, soprattutto ci si rivolgerà all’ampio mercato del turismo a piedi e in bicicletta che è in forte aumento nel nostro paese ed è molto praticato dagli stranieri. Il nostro obiettivo è quello di agevolare i contribuenti da un lato, e dall’altro vedere realizzato un intervento di riqualifica importante per Almese. Invito quindi tutti i cittadini privati e le aziende del territorio ad aderire numerosi, per dare un sostegno concreto nell’ottica della cura e della tutela dei beni pubblici.”