Crea sito

Alta Valsusa, la commemorazione del IV Novembre a Cesana Tra sabato 3 e domenica 4 diversi appuntamenti

Grande Guerra, un decorato

CESANA TORINESE – Il territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha promosso una serie di iniziative legate alle celebrazioni del “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918”. Sabato 3 novembre alle ore 18.30 a Cesana Torinese è in programma la deposizione della corona di alloro ai Caduti in Piazza Vittorio Amedeo.

Conferenza storica sul “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918”

Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con la conferenza storica sul “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918” organizzata dall’Amministrazione comunale di Cesana Torinese presso la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, piazza Vittorio Amedeo. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb e delle autorità invitate. Interverranno Alberto Colomb, Università Cattolica di Milano, e il Generale Antonio Pennino, Comando Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. A fare da filo conduttore al dibattito sarà il libro “La lezione strategica della Grande Guerra” dell’autore Ammiraglio di Squadra (r) Ferdinando Sanfelice di Monteforte.

Domenica 4 novembre sempre a Cesana Torinese alle ore 11.15 si terrà la Santa Messa seguita dalla visita al Cimitero Militare e deposizione della corona di alloro a cura di dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione Val Susa, Gruppo di Cesana Torinese. A Sestriere il “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918” sarà celebrato sabato 3 novembre alle ore 19.00 con gli Alpine dell’Ana Val Susa, Gruppo di Sestriere che deporranno un mazzo di fiori alla lapide posta davanti alla Chiesa di Champlas du Col.