Crea sito

Almese tra i comuni italiani subentrati all’Anagrafe digitale Ciascun cittadino verrà riconosciut​o​ in tutte le Amministrazioni

Almese, il Municipio

ALMESE – Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.). L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune.

Quando il progetto ​sarà compiuto ​a livello nazionale si avrà un unico database​. Ciascun cittadino verrà riconosciut​o​ in tutte le Amministrazioni dello Stato, ​potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza e​ qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti (Comuni, Motorizzazione, Agenzia dell’Entrate, Inail).