Almese tra i comuni italiani subentrati all’Anagrafe nazionale digitale

ALMESE – Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.). L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati. Inoltre si può monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune. ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Quando il progetto ​sarà compiuto ​a livello nazionale si avrà un unico database.

UN UNICO DATABASE

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cui ha aderito anche Almese , è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). Ogni cittadino verrà riconosciut​o​ in tutte le Amministrazioni dello Stato. Potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza.​ Qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti. L’ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!