Crea sito

Almese: per la rassegna Camaleontika Mohamed BA presenta “Invisibili”, dolori, speranze e sogni delle comunità africane nel dramma dei viaggi di migrazione Sabato 15 dicembre alle ore 21 al teatro Magnetto

Almese, l'Auditorium Magnetto

ALMESE – Sabato 15 dicembre alle ore 21 al teatro Magnetto il quinto appuntamento della stagione Camaleontika con Mohamed BA e lo spettacolo “Invisibili. Dolori, speranze e sogni delle comunità africane nel dramma dei viaggi di migrazione”

Mohamed BA cerca di far entrare il pubblico nei panni di chi lotta per sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore.

Il mediatore culturale, griot, musicista, attore e scrittore senegalese impegnato da sempre sui temi dell’integrazione culturale, porta in scena uno spettacolo teatrale che ripercorre il cammino di due cittadini africani checercano di sopravvivere agli incubi della povertà, sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.

La domanda fondamentale che Mohamed BA rivolge al pubblico, per farlo mettere nei panni dei due africani, è: che ne sarebbe della vostra vita se, per misterioso caso, non foste nati qui ma nel “Terzo Mondo”?
Ciò che è scontato nei paesi industrializzati – studiare, mangiare, avere casa e cure, lavorare e persino invecchiare – là non lo è affatto. In questo monologo, in cui alterna le percussioni con il djembe a racconti e pensieri che attraversano secoli e culture, Mohamed si fa custode della tradizione e rinnovatore che canta contraddizioni sociali, storiche e politiche, dolori e speranze delle comunità africane nel dramma dei viaggi di migrazione.

Un viaggio nelle memorie di un popolo passato dalla schiavitù alla schiavitù degli aiuti, tra passato e presente, per capire ed agire, per rompere il silenzio e distruggere il conformismo cinico di una società sempre più affollata di invisibili. Lo spettacolo mette anche in evidenza quanto la cultura possa diventare l’unica speranza di persone che hanno dovuto lasciare tutto ma che non dimenticano nulla di ciò che gli è accaduto.

Informazioni

  • Ingresso Intero € 10,00 – Ridotto € 7,00