Almese: origami in Biblioteca con l'iniziativa Pieghe in Valle

ALMESE – La Biblioteca Civica di Almese “Giorgio Calcagno” organizza per grandi e piccini il laboratorio di origamiPieghe in Valle“, in programma ogni sabato dalle 14.00 alle 16.00. In quella biblioteca della Valsusa, infatti, Cesare Giaccone accompagnerà i partecipanti alla scoperta di una delle più note arti giapponesi.

Gli origami in Valsusa

L’origami è un’arte che nasce in Giappone ed ha principalmente una valenza sacra: in lingua giapponese, infatti, le parole “carta” e “Dei” si pronunciano allo stesso modo (“kami”) mentre il termine “ori” significa piegare. Con la realizzazione degli origami è possibile imparare la precisione, esercitare la pazienza e sviluppare creatività ed immaginazione.

Laboratorio di origami ad Almese

Il laboratorio di Giaccone è aperto a tutti, principianti ed esperti, e vuole essere soprattutto uno spazio creativo dove l’unico ingrediente necessario, oltre alla carta, proprio la pazienza.

Rachele Cerrato, Assessore alla Cultura

Un’altra bella iniziativa promossa dalla Biblioteca Calcagno che indica quanto questo spazio non intenda essere solo dedicato al prestito e alla conservazione dei libri, ma un vero e proprio ambiente interattivo, di scambio culturale e di attività ricreative, all’interno del quale i cittadini possano trascorrere alcune ore per se stessi e per le proprie passioni – afferma l’Assessore alla Cultura Rachele Cerrato -. Ringrazio l’insegnante, Cesare Giaccone, per il suo impegno nella realizzazione del laboratorio di Origami e i volontari che come sempre danno un grande contributo nella realizzazione di tutte le iniziative della Biblioteca.”

Sarà possibile abbonarsi a 10 ingressi alla cifra di €10.