Almese lotta contro l’Ictus con una giornata dedicata

ALMESE – Sabato 2 aprile torna l’appuntamento ad Almese con la giornata dedicata alla prevenzione contro l’ictus. L’iniziativa si svolge nel contesto del Progetto Provas (PROtezione VAScolare in Val Susa) in collaborazione con ALICE (Associazione per la Lotta all’Ictus cerebrale). La collaborazione tra l’ASLTO3 con i Comuni di Almese, Villar Dora, Rubiana e Casellette è possibile anche grazie alla Fondazione Magnetto. La giornata di prevenzione si terrà presso il Teatro Magnetto di Almese per i comuni di Almese, Villar Dora e Rubiana. Sarà invece negli ambulatori Comunali di via Alpignano 115 per il comune di Caselette. Tutti i residenti dei quattro comuni che hanno un età compresa tra i 55 ed i 75 anni possono usufruire di questa opportunità di prevenzione e tutela della propria salute. Inizierà anche una grande campagna di sensibilizzazione verso il movimento fisico inteso come forma preventiva e curativa di patologie importanti.

GLI APPUNTAMENTI

Nella giornata di prevenzione dell’ictus ad Almese i cittadini sono attesi dalle ore 8.30. Quelli di Villardora e di Rubiana a partire dalle 9.30. Chi volesse partecipare deve presentarsi digiuno da almeno due ore, munito di esami ematici recenti ed eventuale documentazione cardiologica ed ecg. Durante la mattinata, in forma del tutto gratuita, si avrà la possibilità di eseguire controlli glicemici e colesterolemici, pressori, con valutazione di eventuale rischio vascolare. Un’importante opportunità di educazione alla salute rivolta a tutti grazie anche all’utilizzo di slide. Queste daranno utili informazioni relative all’alimentazione corretta e gli stili di vita da praticare.Verranno date anche informazioni circa l’opportunità di diventare walking leader attraverso il progetto “La salute vien camminando”, proprio al fine di creare gruppi autogestiti nei vari comuni di provenienza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!