Allestito il bellissimo presepe alla Losa di Gravere

gravere certosa losa

GRAVERE – Anche quest’anno i fedelissimi della Losa hanno allestito un presepe veramente magico all’interno della splendida certosa della borgata. L’opera, come sempre a cura di Anna e Massimo. Le aperture: sabato 10 e domenica 11, dalle 14 alle 18, e poi, da sabato 17 dicembre a venerdì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 14 alle 18. Si avverte che nei giorni stabiliti, causa eventuali forti nevicate o altri imprevisti, potrebbe succedere che la chiesa rimanga chiusa, visto che i responsabili non sono residenti nella borgata.

CON IL FAI

La borgata, sorta intorno alla Certosa Madonna della Losa, a 1202 metri sul livello del mare, è tanto cara ai segusini, tanto piccola, tanto ricca di storia! Da Susa, con le spalle rivolte al Rocciamelone, è visibile una piccola Chiesa bianca, con il campanile, piuttosto tozzo, romanico. E’ quanto si vede da lontano; la borgata è nascosta, all’interno. Da Torino è raggiungibile con le strade statali 24 e 25; per chi vuole usare l’autostrada diretta al Frejus, lo svincolo più vicino è quello di Susa. La strada che porta alla Certosa della Losa si trova in Susa, sulla Statale 24, seguendo le indicazioni per Frais, Pian Gelassa. E’ possibile raggiungere la Certosa anche passando da Meana di Susa o da Gravere.  La borgata, ora costituita da casette ristrutturate, era, nel secolo scorso, la base estiva per i contadini e i pastori di Gravere.

Le aperture: sabato 10 e domenica 11, dalle 14 alle 18, e poi, da sabato 17 dicembre a venerdì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 14 alle 18. Si avverte che nei giorni stabiliti, causa eventuali forti nevicate o altri imprevisti, potrebbe succedere che la chiesa rimanga chiusa, visto che i responsabili non sono residenti nella borgata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.