Al via Boster ad Oulx in Valsusa: il travolgente mondo forestale

OULX – Fare il boscaiolo non basta più nel mondo forestale: occorre aggiornarsi, conoscere ed essere sempre al passo con i tempi. “Ma non può mancare la passione: quella è fondamentale”: ad aprire la fiera internazionale Boster questa mattina, venerdì 14 settembre, nella bellissima pineta di Beaulard, è stata Elena Agazia, direttrice di Paulownia, società organizzatrice dell’evento, con il convegno Sviluppi delle Unioni di Comuni delle montagne sull’arco Alpino, promosso dal Comune di Oulx, in collaborazione con  la Regione Piemonte e UNCEM.

Hanno preso parte all’incontro inaugurale l’assessore alla Montagna Alberto Valmaggia, il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, il consigliere delegato della Città Metropolitana Antonio Iaria, il presidente dell’Anci Piemonte Alberto Avetta, il presidente nazionale dell’Uncem Marco Bussone e il sindaco di Oulx Paolo De Marchis, insieme a tanti altri primi cittadini della Val Susa ed amministratori montani.

Il sole ha accompagnato questa fortunata prima giornata: domani, sabato 15 e domenica 16 settembre, gli appuntamenti non mancano e il programma è veramente ricco ed interessante, per i professionisti del settore, ma anche per chi vuole scoprire il travolgente mondo forestale. Da non perdere la finale del Campionato Nazionale dei boscaioli.

BOSTER

BOSTER (acronimo di Bosco e Territorio) è l’evento fieristico dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. La manifestazione, come sempre, mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, attrezzature ed accessori per i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “outdoor”, ovvero nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica per le filiere produttive del legno. Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la produzione di biocombustibili legnosi, l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio. L’ideale ambientazione montana, favorisce la presenza di modelli produttivi legati all’uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-arredo (desing ed artigianato) e legno-edilizia con il comparto “case in legno”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.