Crea sito

Al Ristorante Pizzeria Roxy di Alpignano va in tavola la Bagna Caoda Il Roxy Trattoria Pizzeria e' in via Valdellatorre, 104 ad Alpignano

Roxi Ristorante Pizzeria Alpignano

ALPIGNANO – Venerdi’ 9 novembre ottobre  ad Alpignano  Roxy Trattoria Pizzeria– via Valdellatorre, 104 ci sarà una cena tradizionale piemontese: la bagna caoda.

La bagna cauda è Patrimonio Unesco, e questa è la ricetta tradizionale, depositata: da bollino rosso, fatta come Dio comanda, ossia piena d’aglio. La Bagna Cauda tra i beni immateriali da tutelare come Patrimonio dell’Umanità. Non solo paesaggi e vigneti, ma anche un piatti profondamente radicato nella storia e nella cultura piemontese. La richiesta all’Unesco, che ha già riconosciuto altri valori culinari come la pizza e la dieta mediterranea.

La ricetta depositata

Il semaforo della Bagna Cauda messo a punto dagli organizzatori è molto chiaro. Esiste un “galateo” comportamentale del mangiatore di Bagna Cauda che vieta ad esempio di “caricare” eccessivamente il proprio boccone usando foglie di cavolo o altri pezzi di verdura a mo’ di “palot” (paletta) raccogliendo troppa parte “ricca” della salsa. Sconveniente anche intingere pezzi di verdura già morsicati, o il pane che, imbevendosi, ne asporterebbe disoneste quantità.

Roxy Trattoria Pizzeria– via Valdellatorre, 104 Alpignano Tel. 011/9662620. www.roxybar97.it