Avigliana: ai laghi l’Airone Cenerino è di casa

AVIGLIANA- Sono molti i nidi di Airone Cenerino nella Garzaia del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. E’ questo il risultato del monitoraggio, con un leggero incremento rispetto all’anno precedente. Il censimento sulla garzaia “Palude dei Mareschi Laghi di Avigliana” è stato avviato dal personale del Parco nel 1992 e si inserisce in un progetto di rilevanza nazionale coordinato dall’Università di Pavia. Questa attività di monitoraggio ad Avigliana dell’airone annuale è fondamentale. Quindi per l’aggiornamento dei dati sulla presenza e distribuzione della specie e per la sua conservazione. Ogni anno si censiscono quasi totalmente le garzaie di Piemonte e Lombardia. E in alcuni anni si compie un censimento nazionale.

L’AIRONE

L’airone cenerino è un uccello appartenente alla famiglia Ardeidae. Originario delle regioni temperate del Vecchio Mondo, oltre che dell’Africa. E’ la specie di airone che si spinge più a nord, tanto che in estate è facile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico. Airone di notevoli dimensioni, raggiunge da adulto una statura di 90-98 centimetri e un peso compreso tra 1020 e 2073 grammi. L’apertura alare può facilmente raggiungere 1,70 metri. Il piumaggio è di colore grigio sulla parte superiore e bianco in quella inferiore. Le zampe e il becco sono gialli. L’adulto ha piume nere sul collo e un ciuffo nucale nero molto evidente che si diparte dalla sommità posteriore e superiore dell’occhio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!