Ad Avigliana la postazione del bike sharing

AVIGLIANA – Sabato 8 ottobre presso l’Ufficio IAT c’è stata l’inaugurazione del servizio di noleggio e-bike per il bike sharing. Il comune con la rete di imprese Biparo offre il primo servizio di questo tipo in Valle. A partire dall’autunno le biciclette a pedalata assistita saranno a disposizione degli abitanti della città e dei suoi visitatori che potranno vivere il territorio spostandosi da un luogo d’interesse ad un altro in modo alternativo, divertente ed ecologico. Dice l’assessore Andrea Archinà: “L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello per la promozione della Città Medievale dal Cuore Verde che certamente potrà essere replicato in altri luoghi pubblici e privati costituendo una vera e propria rete per la fruizione del nostro territorio.

IL BIKE BOX DI AVIGLIANA

Il bike box di Avigliana per il bike sharing consente così di avere a disposizione le biciclette in sicurezza. Attraverso una gestione integrata tra la rete Biparo e la cooperativa Culturalpe, che gestisce l’ufficio turistico,le e bike sono a disposizione dei turisti o fruitori. Grazie alla collaborazione con Duferco Energie a fianco del bike box è stata posizionata una postazione di ricarica per auto e scooter elettrici. Si tratta della seconda colonnina pubblica in provincia di Torino, sperimentale per la costruzione di una rete più allargata. La Valle come bacino di utenza e corridoio di collegamento tra Italia e Francia dove la percentuale di auto elettriche è superiore. Continua Archinà: “Questo periodo di bassa stagione ci aiuterà a calibrare meglio in servizio per poter partire con un’offerta mirata da marzo 2016. Il servizio si rivolge anche agli operatori privati con i quali è possibile avviare una collaborazione sia con l’infrastrutturazione di altre postazioni, sia attraverso la sponsorizzazione su alcuni spazi del bike box e delle bici stesse“. Per ulteriori informazioni può essere contattata la rete Biparo 334/8088690 – 380/7778007.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!