Ad Avigliana la festa dell’albero

albero Don Campagna

AVIGLIANA –  Anche quest’anno Avigliana celebra la festa dell’albero, grazie alla partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche di Avigliana. Il calendario delle piantumazioni è stato distribuito nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 prossimi. Le aree pubbliche interessate alle piantumazioni sono state molteplici. Il giardino Carlo Grieco (via Tresserve), l’ area pubblica ang. via Nota/via don Milano, il giardino delle Donne (retrostante il Municipio) oltre ad alcuni giardini scolastici. Sono state messe a dimora le seguenti specie di piante: prunus pissardi, ligustro variegato, lauri cerasi, meli da frutto e photinie. Un patrimonio da preservare, una cultura da diffondere. Gli alberi sono forse l’immagine più iconica della natura pulita, così queste due giornate sono state l’occasione per celebrarli e imparare qualcosa di nuovo: sono i giorni in cui si tiene la Festa dell’Albero, un appuntamento annuale che tocca tutta l’Italia.

UN AIUTO CONCRETO ALL’AMBIENTE

La festa dell’albero di Avigliana è curata da Legambiente, le cui sedi sparse nella penisola organizzano incontri, passeggiate ed educazione sul tema dell’albero e il loro fondamentale ruolo nella nostra vita. Il focus di quest’anno è la riflessione sul consumo del suolo, un fenomeno dalle conseguenze ambientali evidenti. Ogni anno in Europa il cemento guadagna circa mille Km quadrati strappandoli agli alberi e non esiste una normativa comunitaria che regoli pratiche e abusi. La tutela del suolo diventa dunque una chiave per la sopravvivenza della biodiversità. In questo senso, durante la festa i partecipanti hanno aiutato a piantare nuovi alberi, per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare un aiuto concreto all’ambiente. Presenziavano il consigliere comunale Arnaldo Reviglio accompagnato dall’assessore alle politiche ambientali Giulia Bussetti.

di LODOVICO MARCHISIO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia