A Venaus gli antichi rimedi, per ogni dolore un rimedio

VENAUS – Ricordate le cure della nonna? Per ogni male c’era un erba per ogni dolore un rimedio naturale. Ne parlerà Loredana Matonti nella conferenza “ERBE e ANTICHI RIMEDI di ieri, oggi e domani”. E’ l’Associazione culturale “Natura di Luce” con il patrocinio del Comune di Venaus che ha organizzato l’appuntamento in cui le tessere di un mosaico di antiche conoscenze, dissotterrate dalla spessa coltre del tempo e riassemblate a ricomporre l’originario e antico “Sapere” curativo popolare della Valle di Susa, saranno presentate e disponibili per tutti.

L’Associazione Natura di Luce di Novalesa organizza sabato 24 e domenica 25 ottobre il corso Erbe e naturopatia alpina. Si tratta del modulo autunno nella sede di Strada dell’Abbazia 4. Oltre a imparare in aula, sarà possibile identificare le piante dal vivo con passeggiate nei dintorni nonché autoprodurre i rimedi e i cosmetici da portare a casa. Rimedi ancora attuali per tutti i mali del quotidiano. Dalle malattie da raffreddamento ai dolori articolari, dai traumi fisici ai problemi ginecologici e cutanei. Si accennerà alle ricette tradizionali realizzabili con le specie che, oltre a essere officinali, sono pure commestibili.

A NOVALESA

Domenica 25 dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il laboratorio modulo Autunno per realizzare uno shampoo rinforzante e lucidante per la caduta dei capelli all’ortica e bardana. Poi una maschera lucidante al gel di semi di lino e lavanda e uno spray antisettico per la gola al ginepro. Abbigliamento consigliato: adeguato per la media e alta montagna, maglia, scarpe da ginnastica, k-way. Pranzi: a carico dei partecipanti, al sacco. Per partecipare occorre essere soci o associarsi a Natura di Luce. Per info e iscrizioni scrivere a naturadiluce@gmail.com oppure whatsapp o sms al 347 7826334.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!