A Susa Motori Montani per la solidarietà

SUSA – L’idea su cui verte la manifestazione di Susa nasce nel 2005 dall’unione di intenti dei responsabili del Valsusa Motor Team e i funzionari dell’Ecomuseo delle Terre al Confine di Moncenisio. Lo scopo di tale iniziativa è quello di avvicinare, ovvero di far provare a ragazzi diversamente abili, le sensazioni e le emozioni della guida “sportiva” su un’auto da rally; sensazioni che, per ovvi motivi, sarebbero negate a tutti loro nella quotidianità. Ovviamente, trattandosi dia un manifestazione a scopo sociale e non sportivo l’andatura sul “campo di gara” simulato è rigorosamente “turistica”. Ciò, però, nulla toglie all’emozione di salire su un’auto da gara. Come detto l’idea nasce nel 2005 e subito ha riscosso un grande successo a livello di partecipazione. L’associazione Audido di Alpignano, contattata a tal proposito, ha risposto con entusiasmo portando sul “campo di gara” un gran numero di “aspiranti navigatori”.

DA MONCENISIO A GRAVERE

Motori Montani a Susa ha una storia recente. Nel 2006, a seguito del successo della prima edizione, all’associazione Audio si è aggiunta l’associazione “Oasi” di Novara. Nel 2007, dopo le prime due edizioni, la manifestazione si è trasferita da Moncenisio a Gravere, una collocazione più ampia che ha permesso di aumentare, fin da subito, il numero di auto presenti e il numero di partecipanti. Nel 2008 si sono aggiunte l’associazione “Famiglie e volontari per l’handicap” di Carmagnola, l’associazione “Casa decibel” di Pianezza ed un gruppo di disabili segnalati dal Conisa Valsusa. Nel 2009 c’erano 18 Vetture e oltre 300 partecipanti. Nel 2010 alla manifestazione è stato aggiunto, durante la mattinata, il primo torneo di calcio “motori montani” dove ragazzi diversamente abili, ragazzi normodotati e piloti si sono sfidati su un campo “alternativo” a quello solito di gara. Nel 2011 la manifestazione ha raggiunto la partecipazione di 24 vetture.

INFORMAZIONI

E’ prevista la partecipazione, in forma ufficiale, con un evento dedicato, del Lancia Delta One Club Trovate tutte le info sulle edizioni precedenti sulla pagina facebook “Motori Montani”. Motori Montani, come detto in apertura, verte sull’unione di intenti tra l’abilità e la professionalità dei piloti appartenenti alla scuderia “Valsusa Motor Team” e la genuina passione dei ragazzi diversamente abili (in maggioranza autistici e down) appartenenti alle associazioni coinvolte e la partecipazione del gruppo di volontari che, da sempre, organizza e coordina la giornata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.