Crea sito

A Susa con l’ingegner Dezzani alle lezioni di amministrazione della Lega Il prossimo incontro sarà giovedì 25 ottobre con la dottoressa Patrizia Starnone

Livio Dezzani e Giovanni Baccarini

SUSA – Ieri sera, giovedì 11 ottobre, si è svolto il secondo appuntamento con le “lezioni” di amministrazione organizzate dalla sezione della Lega. Giovanni Baccarini, segretario locale della Lega e consigliere comunale, ha introdotto al numeroso pubblico l’ingegner Livio Dezzani, urbanista e dirigente del settore, spiegando l’idea degli incontri e la volontà di perseguire un sistema di informazione politica che parte dal basso, attraversi l’incontro con i cittadini.

L’intervento di Dezzani è partito dalla storicità e studio dell’urbanistica e la sua peculiarità che deriva dal fatto che la “crescita” spesso deve essere legata da una tipologia di Piano Regolatore specifico ed è realizzata per aggiunte successive ad una originaria struttura architettonica delle città. “Si è passati dai Centri Storici nati in epoca romana e quindi basati su “decumani” e “cardi”, questa è stata solo il punto di partenza per una crescita che nei secoli si è verificata per singoli elementi architettonici che non di rado si sono fusi per generarne uno nuovo” ha spiegato Dezzani. L’ingegnere ha poi spiegato l’importanza e le metodologie  che i comuni adottano per regolare ed espandere la propria struttura urbanistica. Il prossimo incontro sarà giovedì 25 ottobre con la dottoressa Patrizia Starnone.