A spasso per Giaveno: un tour sensoriale tra storia, cultura e tradizione

Giaveno, piazza San Lorenzo

GIAVENO – Il 25 giugno è previsto un nuovo tour sensoriale della città di Giaveno, una camminata tra cultura e tradizione promossa dalla locale Associazione Commercianti e Artigiani. Leggenda e storia si intersecano nelle origini di Giaveno, città che si adagia su un altopiano ai piedi del massiccio prealpino dell’Orsiera-Rocciavrè e dell’omonimo parco naturale fra due ali di montagne che abbracciano idealmente i sottostanti laghi alpini di Avigliana con la medioevale Sagra di San Michele e, in lontananza, la pianura torinese. Giaveno ha antiche origini medioevali, i cui primi cenni storici risalgono al 773, e fu forse un antico villaggio romano prima, poi un libero comune che vedeva le fucine del ferro e le fonderie affiancare le filature della canapa e della seta. Nel 1347 divenne una cittadella fortificata circondata da alte mura intervallate da torri, di cui ancora oggi possiamo ammirare le vestigia, per difendersi dalle incursioni nemiche.

IL TOUR

Oggi Giaveno è una cittadina accessibile da Torino in soli 30 minuti e il tour sensoriale è un’ottima occasione per conoscerla. La locale associazione commercianti e artigiani vuole promuovere il territorio con una serie di iniziative. ll 25 giugno saranno organizzati dei tour guidati da una guida locale. Si passeggerà tra le antiche contrade della Città per scoprire il borgo medioevale, fra palazzi e dimore storiche aperti esclusivamente per l’occasione. Come Villa Gerardi, Palazzo Corte dei Drappi e Villa Cardinal Maurizio. In un percorso sensoriale tra arte antica e contemporanea, mostre pittoriche e fotografiche, laboratori creativi,  i partecipanti  potranno anche ammirare Giaveno dall’alto. All’interno delle dimore storiche alcuni momenti di musica dal vivo faranno rivivere le antiche musiche medioevali che risuonavano fra quelle mura. Il tour sarà allietato da degustazioni di produttori locali e si concluderà presso l’Enoteca storica Tossi, nata nel 1861, anno dell’unità d’Italia.

L’ENOTECA TOSSI

Ripercorreremo  il percorso storico di questa piccola azienda. Un tempo produceva chinotti e gassose, tappate con le vecchie  “biglie” di vetro. Si è poi evoluta nella ricerca di vini autoctoni, in particolare di montagna. L’erede del fondatore ci accompagnerà in questa bella storia famigliare e imprenditoriale, chiudendo il  tour con una degustazione di vini di montagna. La partecipazione è totalmente gratuita e il numero di partecipanti massimo è di 30 persone. La prenotazione è obbligatoria, da farsi telefonando al  333 3078989. Il ritrovo è fissato in Piazza San Lorenzo davanti alla Chiesa Parrocchiale alle ore 16.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!