A Sauze d’Oulx la Sagra del formaggio d’alpeggio per l’estate 2016

SAUZE D’OULX – A Sauze d’Oulx torna la Sagra del Formaggio d’Alpeggio per l’estate in montagna con i gusti. La sagra dei formaggi d’alpeggio si svolge ormai da più di 20 anni per permettere ai frequentatori di Sauze d’Oulx di conoscere i sapori particolari dei formaggi di alta quota. Cucina da campo allestita dagli Alpini di Sauze d’Oulx con menù a base di polenta e formaggi. Cos’è il formaggio d’alpeggio? I formaggi di alpeggio o di malga sono prodotti preziosi che vengono dal latte di vacche allevate nelle malghe di montagna. Da giugno a settembre, infatti, gli allevatori portano i bovini in quota, appunto nelle malghe (pascolo alpino in cui si tengono gli animali d’estate) dove gli animali brucano l’erba fresca, bevono l’acqua dei limpidi ruscelli alpini e pascolano all’aria pura e al sole. Dal benessere di cui godono gli animali nasce un ottimo latte, da cui si ricavano pregiati formaggi.

A SAUZE

Il Toma Dop è molto diffuso, specie nel nord Italia. Prodotto in origine solo in altura, oggi è realizzato in un’area più ampia, che comprende diverse province del Piemonte, comprese le zone pianeggianti. Il Toma piemontese può presentare diverse caratteristiche di gusto: se si è ottenuto dal latte intero, darà vita a un gusto dolce e gradevole; se da quello scremato, avrà sapori più intensi e decisi. Ha profumi di terra, di sottobosco e di fungo e, al gusto, si percepiscono fiori secchi, bacche e arbusti di cui si sono nutriti gli animali. La stagionatura, che dura tre mesi, ha luogo in grotte scavate nella roccia. Qui si trovano le condizioni ottimali per una lenta e graduale maturazione: la temperatura si aggira intorno ai 10° e l’umidità è superiore all’85%. Si prepara con latte di tre razze bovine diverse: la pezzata rossa, la pezzata nera e la castana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.